LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Venicefilm Production

52'

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Per tutto il Medioevo la produzione della ricchezza si basa sul lavoro della terra. I contadini sono la grande maggioranza della popolazione, e nel corso dei secoli lentamente si modificano i rapporti di potere e le modalità di organizzazione produttiva, e si affermano importanti innovazioni, con l’uso di nuovi strumenti agricoli.
La famiglia contadina ha le sue particolari specificità, così come un’alimentazione tipica che la caratterizza. La religione cristiana si afferma nelle campagne, anche grazie alla presenza di vari monasteri, ma si mescola a significative persistenze di ritualità pagane.
La mentalità contadina è il frutto di millenni di sperimentazioni empiriche e pratiche, mescolate ad un universo simbolico e ancestrale legato al ritmo delle stagioni e a ritualità propiziatorie.
Esistono anche aree particolari come le zone alpine, specializzate nel taglio degli alberi e nella lavorazione del legno.
La vita del contadino è una vita difficile: frequenti sono le carestie, e in alcuni periodi si scatenano anche terribili epidemie di peste. E’ anche una vita molto faticosa, visto che è molto difficile tenere sotto controllo un ambiente naturale con la sola forza delle proprie braccia e di pochi animali: a partire dall’XI secolo enormi terreni vengono strappati alle paludi e all’acqua, portando ad un sensibile aumento della popolazione.

Premi

Il documentario approfondisce queste tematiche, avvalendosi anche del contributo di alcune interviste a specialisti: Prof. Giuliano Pinto, Università di Firenze Prof. Sante Bortolami, Università di Padova Prof. Giuseppe Sergi, Università di Torino
252