La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Emanuele Coppola
Panda Film
30'
SD
L’alta quota è il regno del camoscio d’Abruzzo. Scomparso dalla Majella più di un secolo fa ad opera di cacciatori senza scrupoli, questo splendido animale ha rischiato l’estinzione nel nostro paese. Oggi, nel vicino Parco Nazionale d’Abruzzo, si contano numerosi branchi di centinaia di individui, e così i responsabili del Parco d’Abruzzo hanno deciso di promuovere il trasferimento di alcuni animali negli altri massicci montuosi abruzzesi.
L’Oasi WWF di Lama dei Peligni si trova a pochi chilometri da Fara San Martino. L’area protetta è costituita da un vasto territorio che dalle pendici orientali della Majella, si estende fino ai pianori d’alta quota.
La prima operazione di reintroduzione è avvenuta proprio qui, e il camoscio d’Abruzzo è presto diventato l’emblema di un intera regione, che ha fatto delle tutela del patrimonio naturale, un obiettivo prioritario.