La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Max Serio
Picasso Film, Big Media, SD Cinematografica, Wildbear ent.
52 min.
HD
Eugenio Pacelli è l ambasciatore vaticano a Berlino e osserva l ascesa politica di Hitler.
L ideologia antisemita del nazismo è inarrestabile. Con l attuazione delle leggi razziali e la Notte dei Cristalli, nel giro di pochi anni, la situazione degli ebrei in Germania diventa drammatica. Documenti inediti della Santa Sede mostrano che il Vaticano cercò di combattere Hitler cercando di incoraggiare l emigrazione degli ebrei tedeschi, ma dove?
Nel 1938, la Conferenza di Evian riunì i più importanti stati occidentali, ma nessuno di loro voleva accettare gli ebrei tedeschi, perché l antisemitismo non era una questione esclusivamente tedesca.
Nel marzo 1939 Eugenio Pacelli fu eletto Papa con il nome di Pio XII, mentre le nubi della seconda guerra mondiale si stavano addensando.
Cosa farà Papa Pio XII? Condannerà apertamente il nazismo o rimarrà in silenzio? E perché?