La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Max Serio
Big Media in coproduzione con SD Cinematografica
50 Min
HD
L episodio approfondisce l enigmatica Operazione Willi, un complotto che ruota attorno al Duca di Windsor, precedentemente Re Edoardo VIII, e la sua associazione con il regime nazista. Prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il Duca non aveva fatto mistero della sua ammirazione per il regime di Hitler, e questa ammirazione non era sfuggita al Führer. Hitler credeva che il Duca potesse essere una risorsa chiave, immaginando un Regno Inglese filo-nazista con Edward al timone. Il Duca, che si trovava in Francia mentre le truppe tedesche occupavano Parigi, fuggì in Spagna, neutrale. In risposta, Hitler nominò il rinomato agente SD (divisione di intelligence delle SS), Walther Schellenberg, per avviare l Operazione Willi. L obiettivo principale della missione era persuadere il Duca a tornare in Spagna o convincendolo di un complotto contro di lui o rapendolo.
L episodio svela meticolosamente le complessità dell Operazione Willi, che avrebbe potuto alterare significativamente il corso della guerra se fosse riuscita. L episodio approfondisce le operazioni segrete degli agenti SD, la manipolazione psicologica impiegata per coinvolgere il Duca nel mondo nazista e lo scontro drammatico che si è svolto sullo sfondo di un Europa in tumulto. L episodio offre una narrazione avvincente e presenta spettacolari CGI, insieme a ricostruzioni d epoca, che trasportano il pubblico in un mondo dove l intrigo politico e le scelte personali portano un peso storico immenso.