La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Giorgio de Finis
SD Cinematografica
40x52'
HD
"Per la prima volta la popolazione urbana della Terra ha superato numericamente quella rurale”
Un viaggio alla scoperta delle città più popolate del pianeta, metropoli e megalopoli che raggiungono i venti milioni di abitanti, e che continuano a crescere in modo inarrestabile. Una sfida che l’antropologo, regista e fotografo italiano Giorgio de Finis affronta da solo, macchina in spalla, alla ricerca di immagini sensazionali e inedite capaci di volta in volta di imprigionare nella camera oscura lo spirito del luogo.
Impegnato da tempo nell’indagine della città e dell’architettura contemporanee, il protagonista incontrerà durante il suo viaggio scrittori, artisti, architetti, ma anche gente comune, alla ricerca di indizi, nuove vie da esplorare, prospettive inedite degli immensi labirinti di cemento e acciaio costruiti dall’uomo.