LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Venice Film Production

52'

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Nei secoli delle invasioni barbariche le splendide città romane entrano in un periodo di decadenza in seguito alle distruzioni che sono costrette a subire. Anche le rettilinee strade romane lasciano il posto a carreggiate scomode che si adattano alle conformazioni del paesaggio.
Solo tra il IX e il X secolo si avvia un processo che ridà alle città un ruolo di centralità economica e amministrativa sul territorio.
E’ nelle città che ricomincia a circolare il denaro, ed è nelle città che si afferma la figura emergente del Medioevo dopo l’anno mille: il mercante. La città, con le sue piazze e le sue strade animate, le manifatture artigiane, le confraternite, le taverne, si pone come luogo caotico e vitale dei secoli più dinamici del Medioevo, capace di attrarre anche poveri e mendicanti nella speranza di sopravvivere meglio alle difficoltà.
Simbolo delle città sono le mura: indispensabile strumento di difesa e al tempo stesso segno evidente sul territorio di un’identità collettiva.
La città diventa nei secoli successivi anche la sede più importante dell’elaborazione culturale con la nascita e la diffusione delle Università. Nello stesso periodo diventa luogo di sperimentazione politica, con la nascita delle istituzioni comunali, prima del definitivo passaggio alle Signorie.

Premi

La puntata del documentario approfondisce queste tematiche, avvalendosi anche del contributo di alcune interviste a specialisti: Prof. Giuliano Pinto, Università di Firenze Prof. Sante Bortolami, Università di Padova
251