La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Paolo Fioratti e Eugenio Manghi
Fioratti Srl / White Fox Communications
52'
SD
Le oltre ottanta specie di Martin Pescatore comparvero milioni di anni fa nella regione malese, si differenziarono e si diffusero poi nel resto del pianeta.
Circa diecimila anni fa, un certo numero di martin pescatori del genere Alcedo, iniziò un lungo viaggio arrivando fino in Europa e colonizzando le aree adatte.
Non fecero più ritorno ai luoghi d’origine.
Nella nuova patria dovettero modificare in parte il loro modo di vivere per adattarsi al freddo e ad un ambiente diverso da quello tropicale delle origini, modificarono il metabolismo e divennero più prolifici per compensare l’alta mortalità.
Il documentario racconta la storia di Martin,un giovane dell’ultima covata di fine estate, che dopo essere stato cacciato dai genitori, trova un suo territorio dove sopravvivere.
In questo ambiente, popolato da molti altri organismi, tra cui la lontra, Martin riuscirà non senza difficoltà, a superare il primo anno di vita, a procreare e a diventare un cacciatore estremamente efficiente.