La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Emanuele Coppola
Panda FIlm
30'
SD
Roma e il Tevere. La città, i monumenti millenari e tutta la storia dei sui abitanti è legata a questo fiume.
Ma cosa sarebbe il Tevere senza Roma ?
Per scoprirlo basta uscire dalle antiche mura cittadine.
Pochi chilometri in direzione nord sono sufficienti a lasciare alle spalle l’area urbanizzata e ritrovare il lento corso del fiume che qui, placido e indifferente a millenni di vicende umane, scorre circondato da un ambiente ancora incredibilmente ricco e multiforme.
In questo tratto il Tevere attraversa i comuni di Montopoli di Sabina, Nazzano e Torrita Tiberina.
Oggi questa è una tra le più belle e meglio organizzate Riserve Naturali del Lazio, un fiore all’occhiello della Regione, che ha recentemente potenziato l’offerta ai numerosi visitatori, con l’adozione di un moderno sistema di battelli elettrici, alimentati a energia solare. Un modo discreto ma al tempo stesso affascinante per entrare in sintonia con il mondo naturale del fiume.