La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Eugenio Manghi
White Fox
22'
SD
A meno di 25 km dal Duomo di Milano, un bellissimo parco regionale protegge le acque limpide del fiume Ticino. In esso, grazie a programmi mirati di reintroduzione, è ricomparsa la lontra, il più schivo e minacciato tra i mammiferi della fauna italiana.
Ma non solo, dai grandi aironi cenerini ai piccoli fiori del sottobosco, tutto il parco è un grande fiorire di vita. Stagionalmente, le alluvioni sembrano mettere in pericolo la natura del parco e i monumenti artistici e storici del comprensorio pavese, milanese e varesino. Ma il fiume sa dove andare e, terminate le piogge, dopo pochi giorni rientra placidamente nell'alveo e il grande ciclo della vita ricomincia.