La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Eugenio Manghi
White Fox
22'
SD
Gli antichi alvei dei fiumi che migliaia di anni fa solcavano la Pianura Padana e oggi quasi irriconoscibili, hanno mantenuto una particolare ricchezza d'acqua unica nel panorama padano. La vicinanza della falda freatica alla superficie li ha resi dunque inadatti all'agricoltura e sono stati così dimenticati dall'Uomo a margine delle risaie della Lomellina, in provincia di Pavia.
Ma la Natura non si è scordata di loro, eleggendoli a luogo favorito di nidificazione degli aironi. Un terzo degli aironi italiani nidifica proprio qui e questi biotopi lussureggianti rappresentano la vera e propria “casa” di una frazione importante di tutti gli aironi europei.
L'attività congiunta della Comunità Europea, della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia ha permesso di recuperare completamente la naturalità di tutti e nove questi Siti di Interesse Comunitario (SIC), per far sì che il ricambio della vegetazione e la protezione delle guardie forestali garantisca agli aironi il luogo migliore dove riprodursi.