La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Eugenio Manghi
White Fox
45'
SD
All'estremo nord del Salento, in provincia di Brindisi, due riserve naturali difendono ettari di natura incantata, sopravvissuta quasi per miracolo all'aggressione di cemento, strade e superstrade. Si tratta della Riserva Marina e della Riserva Terrestre di Torre Guaceto.
Un'importante peculiarità di questo comprensorio è l'inaccessibilità di un tratto di costa, protetta dalle attività subacquee e di pesca, quindi un vero e proprio “santuario naturale”.
Verso terra, grandi canneti hanno ormai ricoperto ciò che restava di antichissime opere di bonifica, a fianco di alcuni laghi interni, e ospitano stagionalmente migliaia di uccelli nidificanti.
Ancor più nell'entroterra, nelle campagne di Serranova, ecco i meravigliosi olivi secolari, dalle forme contorte e di dimensioni talvolta “esagerate”. Qui l'oliva è raccolta ancora come un tempo: a mano.