La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Emanuele Coppola
Panda Film
30'
SD
La foca monaca del Mediterraneo è una delle specie animali maggiormente minacciate d’estinzione al mondo. Osserva dall'uomo fin dall’antichità, la foca monaca ha abitudini di vita ancora in gran parte avvolte dal mistero.
Il documentario racconta una singolare esperienza realizzata da alcuni esperti del Gruppo Foca Monaca del WWF Italia in collaborazione con l’organizzazione Turca per le ricerche marine SAD.
Con un sistema di telecamere a circuito chiuso, alimentato da una piccola centrale fotovoltaica il team di biologi italo-turchi è riuscito a controllare per un mese consecutivo l’interno di una grotta utilizzata dalle foche in un’isola disabitata della Turchia occidentale.
Per la prima volta è stato possibile filmare l’attività notturna delle foche all’interno della grotta e registrare le loro vocalizzazioni senza recare il minimo disturbo agli animali.