LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Emanuele Coppola

Panda Film

30'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

La foca monaca è l’animale più raro della fauna europea e una tra le dodici specie animali più rare al mondo.
La sua progressiva scomparsa dalla maggior parte dei luoghi dove era frequentemente osservata in passato ha indotto numerosi studiosi a considerare questa specie ormai destinata all’estinzione. Contrariamente a queste lugubri premonizioni, alcuni nuclei di foca monaca seguiti e protetti in particolare nel Mare Egeo e nel Mar Ionio, stanno mostrando segni di ripresa.
Il documentario racconta l’esperimento intrapreso dal Gruppo Foca Monaca, una piccola organizzazione italiana di volontariato, lungo le coste della Cilicia nella Turchia meridionale.
In questi luoghi lontani dai circuiti del turismo di massa viene data la possibilità, a un piccolo gruppo di visitatori italiani, di osservare dal vero alcune foche monache: un esperimento dall’esito particolarmente fortunato, che si ripete ormai con regolarità ogni anno.

428