La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Emanuele Coppola
Panda Film
30'
SD
Il tursiope è un mammifero marino molto comune nei nostri mari, ma fortemente minacciato dalle attività di pesca, dal traffico nautico e dall’inquinamento.
Proprio con la finalità di proteggere questo cetaceo e le tartarughe marine della specie Caretta caretta nasce il progetto Del.Ta – delfino e tartaruga protetti - sostenuto dalla Commissione Europea grazie al programma Life Natura.
Il documentario descrive le diverse attività del progetto, raccontando in particolare il paziente e difficile lavoro svolto dai biologi nell’area marina protetta delle isole Pelage.
Nelle acque che circondano Linosa, Lampione e Lampedusa, la propaggine più meridionale d’Italia, si è riscontrata la più alta densità di delfini dell’intero Mar Mediterraneo.