La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Eugenio Manghi
White Fox
23'
SD
Percorrendo negli anni la lunga catena appenninica, il lupo è arrivato sulle Alpi Marittime e da qui sembra volersi diffondere lungo l'arco alpino e riconquistarlo.
Dopo le antiche lotte dell'uomo contro questo meraviglioso animale, oggi in Italia il clima è mutato e il lupo è protetto da leggi nazionali. Nel documentario, oltre alle prime emozionanti immagini del ritorno del lupo, un esame interessante e educativo delle caratteristiche biologiche del lupo e le interviste a chi lo studia e lo protegge.