LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Emanuele Coppola

Panda Film

30'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

La storia ci insegna che Roma fu fondata su sette colli, ma pochi conoscono il ruolo svolto nei millenni dai monti che si ergono a ridosso della capitale. Questi rilievi, che anticipano i più elevati massicci dell’Appennino centrale, erano popolati da una ricca fauna selvatica tra cui orsi, lupi e aquile. Animali simbolo di fierezza e potenza, che appaiono spesso nell’iconografia della Roma antica.
La più classica delle tradizioni vuole che le origini della “città eterna” fossero legate al destino di Romolo e Remo, due neonati allevati amorevolmente da una lupa.
Oggi Roma è una moderna metropoli che affida le sue prestigiose memorie a monumenti e sculture millenarie, ma qualcosa dell’antica natura selvaggia, ispiratrice di tanti poeti e scultori del passato, è rimasto praticamente immutato nel corso dei secoli.
Come duemila anni fa le pareti rocciose del monte Pellecchia ospitano ancora il nido dell’aquila reale.
Generazione dopo generazione le aquile hanno occupato questo territorio, indifferenti alle trasformazioni operate dall’uomo.
Il documentario ci accompagna in viaggio suggestivo nel Parco dei Monti Lucretili, uno dei più estesi del Lazio, popolato da una ricca fauna selvatica.

437