La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Emanuele Coppola
Panda Film
30'
SD
Il documentario, interamente realizzato nella Maremma laziale, ha per protagonista uno fra i più affascinanti rapaci europei: il biancone, un'aquila migratrice bianca e marrone specializzata nella cattura dei rettili.
Frutto di lunghi appostamenti e pazienti ricerche le immagini descrivono il ciclo stagionale delle aquile, che tornano ogni anno a riprodursi nei boschi mediterranei, un'ambiente naturale in cui vivono anche altri interessanti “ospiti” come il nibbio reale e il falco pecchiaiolo.
Premiato al festival internazionale del cinema naturalistico Wildscreen, il documentario associa la spettacolarità di molte sequenze al rigore delle informazioni scientifiche raccolte nel corso di una lunga e inedita ricerca sull’ecologia dell’aquila dei serpenti.