La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Emanuele Coppola
Panda Film
30'
SD
La presenza del falco pellegrino nel centro storico di Roma è una novità degli ultimi anni e indica chiaramente un miglioramento generale delle condizioni di vita di una specie che solo alcuni decenni fa era gravemente minacciata.
Pochi chilometri a sud di Roma, nel Parco Regionale dei Castelli Romani, una coppia di falchi pellegrini è sorvegliata costantemente da anni grazie ad uno speciale sistema di video controllo. Il documentario racconta i motivi che hanno spinto il Parco ad adottare questo sistema di controllo e l’esito di questa straordinaria iniziativa.