La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
All’inizio della primavera, alcuni corsi d’acqua dell’Appennino centrale si riempiono di strane creature. Sono piccoli organismi simili a serpentelli che si radunano in gruppi nell’acqua limpida e poco profonda, ma ben ossigenata. Non sono pesci e nemmeno rettili, ma sono Lamprede, appartenenti a un ordine a se stante quello dei Ciclostomi, i più semplici e primitivi vertebrati viventi. Hanno uno scheletro cartilagineo e la bocca, priva di mascelle, si attacca alle pietre come una ventosa. E’ il momento della riproduzione e maschi e femmine si intrecciano in frenetiche evoluzioni nuotando controcorrente sul fondo sassoso.
La lampreda è un prezioso fossile vivente che presenta affinità e stretta parentela con animali provenienti dall’abisso della preistoria. Testimonia quindi il lungo cammino della vita sulla terra.
A causa della sua preoccupante rarefazione nel 1999 è stata inserita nel Libro rosso dei vertebrati d’Italia, nell’elenco cioè, delle specie in pericolo d’estinzione.