LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

L'insieme degli esseri viventi, animali e vegetali, che popolano il nostro pianeta, nella loro multiforme varietà, sono il frutto di lunghi e complessi processi evolutivi e costituiscono la diversità della vita sulla terra definita dai biologi con il termine di biodiversità.
La presenza di diversità nell'ambito delle specie e delle popolazioni è il fattore determinante per l'evoluzione stessa degli esseri viventi.
Affinché l'evoluzione possa operare per perpetuare la vita sulla terra, infatti, deve poter contare su un gran numero di specie e di popolazioni. Nel grande serbatoio della biodiversità, la selezione naturale favorisce quelle mutazioni che permettono alla vita di superare i grandi cambiamenti che investono il nostro pianeta.
Proseguendo a alterare, distruggere, uniformare l'ambiente naturale attorno a noi non solo lo si impoverisce dal punto di vista estetico e biologico, ma si rischia di farlo scomparire.
La progressiva scomparsa degli habitat naturali e la perdita delle specie rende i processi ecologici più instabili e vulnerabili mettendo a rischio l'esistenza dell'intero sistema e quindi di ogni singola specie, Homo sapiens compreso.
Senza biodiversità la natura non può continuare a operare. La biodiversità, dunque, è la garanzia della vita sul nostro pianeta.

446