LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

DItta Prola

15'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

La varietà e la grande ricchezza di vita dell'ambiente forestale è dovuta proprio al particolare sfruttamento dell'habitat: il bosco infatti è come un palazzo occupato ad ogni piano da gruppi di specie diverse.
Gli organismi viventi formano delle associazioni che si distribuiscono non solo orizzontalmente nelle diverse aree del bosco, ma anche lungo l'asse verticale che quindi gioca un ruolo fondamentale nell'organizzazione dell'ecosistema. Animali e vegetali infatti sono dislocati in più piani o strati. Ad ogni livello della vegetazione corrisponde una fauna particolare.
Gli animali, come le piante, non sono distribuite a caso nello spazio della foresta: numerosi tratti biologici, come la morfologia o il comportamento, o la natura delle risorse alimentari disponibili sembrano assegnare a ciascun essere vivente la propria nicchia, cioè un ruolo ben definito nello spazio e nel tempo.

450