La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
DItta Prola
15'
SD
In un torrente che scende dalle montagne, in un ambiente sufficientemente integro, vivono un gran numero di animali e di piante. Queste popolazioni non occupano il corso d'acqua e le sue sponde in maniera casuale, disorganizzata e caotica, ma ognuna ha il suo ruolo stabilito da regole molto precise. Ognuna ha un suo proprio modo di vita, un suo spazio vitale, ben definite relazioni con gli altri esseri viventi, con le risorse alimentari e con il territorio.
Questo ruolo e questo spazio che ogni specie occupa all'interno della comunità in un determinato habitat viene chiamato "nicchia ecologica".