La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
Gli animali, al contrario di quanto fanno generalmente gli esseri umani che si mascherano solo in occasioni di feste o cerimonie, portano la maschera per tutta la vita o per lo meno nel periodo degli amori. Alcuni si mascherano per nascondersi dai predatori, altri per sorprendere le prede, altri per spaventare i loro nemici naturali, altri ancora per affascinare e sedurre il proprio partner.
Addirittura, come vedremo, le maschere che indossano alcune specie, proprio come quelle umane, tendono a ingannare gli altri animali intorno all'identità del loro portatore.
Non c'è limite alla fantasia della natura: così tante e così diverse sono le morfologie e i giochi cromatici degli animali che gli studiosi non sono ancora riusciti a definire e spiegare il significato di buona parte di questo caleidoscopio di forme e di colori.