La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
Alcuni comportamenti animali sono rigidamente dettati dal codice genetico e programmati fin dalla nascita. Sono i cosiddetti comportamenti istintivi. Ma, accanto al bagaglio degli istinti innati, esiste un altro fattore che costituisce la base del comportamento animale: l'apprendimento.
A dettare i comportamenti, a fornire le soluzioni ai problemi dell'esistenza di moltissimi esseri viventi concorre tutto il bagaglio delle nozioni apprese, delle esperienze acquisite fin dall'età prenatale che fanno parte del patrimonio culturale dell'individuo. Un patrimonio che si arricchisce fin dai primi mesi di vita sia con l'insegnamento e l'imitazione dei genitori, sia autonomamente attraverso il gioco.
L'apprendimento, appunto perché frutto dell'esperienza individuale, da vita a comportamenti che variano di volta in volta da individuo a individuo e non offre soluzioni rigide, e sempre uguali.
Abbiamo invece risposte fisse e schemi comportamentali rigidi e identici per tutti gli individui della specie nel caso delle manifestazioni dell'istinto.
Comunque più gli animali sono evoluti, più è lungo il periodo che i giovani trascorrono con i loro genitori. Conseguentemente più lungo è il periodo di apprendimento e più ricco è il bagaglio delle esperienze trasmesse o elaborate attraverso l'imitazione degli adulti