LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Oltre al cocktail di pesticidi, diserbanti, scarichi industriali e urbani che confluiscono nei fiumi e nei laghi, un’altra minaccia incombe nelle nostre acque dolci: una quantità impressionante di pesci estranei alla nostra fauna. Delle 73 specie di pesci censite nelle nostre acque interne, ben 25 sono straniere. E' un fenomeno di grandi proporzioni mai verificatosi in passato ed è oltretutto una grandissima minaccia al patrimonio di biodiversità delle nostre acque dolci.
In qualche caso la loro introduzione è veramente remota. Le carpe e i carassi furono ad esempio introdotte dai romani.
Il ritmo di introduzione però in questi ultimi anni è aumentato a dismisura e in molti casi a farne le spese sono state le specie autoctone.

456