La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
Per la maggior parte degli esseri viventi il più importante impegno di tutta la vita è quello di assicurare la sopravvivenza della specie attraverso la riproduzione. In tutto il regno animale, dagli insetti ai grandi mammiferi, l'accoppiamento è preceduto dal corteggiamento: un intenso scambio di messaggi fatti di canti, di offerte di doni, di ostentazione di colori, di disegni o di forme, di parate, di lotte e di emissione di odori seducenti.
L'abito di nozze, nelle specie poligame, viene indossato all'inizio del periodo riproduttivo e viene tolto, nella successiva muta, dopo l'accoppiamento. Gli insetti invece che vivono poco tempo allo stadio adulto, generalmente nascono già con l'abito nuziale addosso.
La fantasia e la varietà degli abiti nuziali e dei riti che caratterizzano il corteggiamento sono innumerevoli. Ne troviamo splendidi esempi negli uccelli come negli insetti, nei mammiferi come nei pesci: è un infinito repertorio di colori e di forme che rivelano una vasta gamma di stili e di gusti cromatici, di scelte di forme e di suoni che inaspettatamente si accostano con i nostri canoni estetici.