LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

A scatenare l'attrazione tra gli insetti, ma talvolta anche nei pesci, nei molluschi e nei mammiferi, sono generalmente alcune sostanze odorose.
Nei lepidotteri è quasi sempre l'odore emesso dalla femmina a richiamare il maschio, anche da grandi distanze; ma quando è giunto in prossimità della compagna il maschio a sua volta deve emettere un altro particolare profumo per farsi riconoscere e accettare dalla femmina. E' un linguaggio d'amore fatto di scambi di profumi, ognuno con significati e messaggi precisi.
In molte specie a determinare il successo dell'incontro interviene l'offerta della casa, cioè del nido, preparato dal maschio. Altre volte diviene determinante la dimostrazione della prestanza fisica soprattutto quando ci sono tornei tra rivali o combattimenti per il possesso del territorio. Ogni "mossa" è in genere anche un segnale per disinnescare l'aggressività del partner. A questo scopo molto usata è la tecnica dell'offerta del dono nuziale, cioè di un boccone appetitoso, del maschio alla femmina. In molti casi, questi gesti istintivi sono rintracciabili anche nella nostra specie. Secondo alcuni etologi, ad esempio, il bacio, che guarda caso segna il culmine del nostro corteggiamento, altro non è che la ritualizzazione dell'offerta di cibo presente in molte specie animali.

458