LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Quasi tutti gli animali hanno occhi, ma non tutti vedono come vediamo noi. Ogni specie ha caratteristiche visive particolari, adatte alle sue esigenze. La forma degli occhi, la loro posizione sul capo, lo sviluppo di particolari sensibilità, hanno permesso ad ogni specie di avere una vista su misura per localizzare il cibo, difendersi dai predatori, trovare il proprio partner.
Fino a non molto tempo fa si pensava che tutti gli animali avessero una vista sfuocata e che percepissero un mondo in bianco e nero. Le più recenti ricerche sugli occhi e sul cervello hanno permesso di capire con più precisione quali siano le caratteristiche delle varie specie. Queste scoperte ci permettono di immaginare il paesaggio proprio come lo vedrebbero loro.
Miliardi di occhi vedono in ogni istante l’ambiente in cui viviamo. Ma è straordinario constatare che lo stesso scenario che noi percepiamo, e che pensiamo essere l’unico vero e possibile, in realtà è solo uno dei tanti. Lo stesso paesaggio infatti si tramuta in infiniti colori e contorni a seconda dell’essere vivente che lo osserva. Nessuno può dire che uno di questi sia più vero e reale degli altri.

460