La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
Tra tutte le strutture per la difesa o per l’offesa che i processi evolutivi hanno prodotto sugli esseri viventi, la foresta di aculei e di spine che copre la pelle degli istrici e dei ricci è sicuramente la più curiosa. Pur essendo indubbiamente efficace appare a noi piuttosto scomoda per l’animale che è costretto a portarla.
Con il nome volgare di porcospino viene generalmente chiamato l’istrice, ma molto spesso ci si riferisce a entrambe le specie creando a dire il vero una notevole confusione. Istrice e riccio vengono classificati dagli zoologi in due ordini diversi e lontanissimi tra loro. L’istrice è un roditore, il riccio al contrario appartiene all’ordine degli insettivori, il che vuol dire che non hanno neppure un pelo in comune.
Questi simpatici animali, ingiustamente perseguitati e sterminati per secoli, oggetto di assurde leggende e superstizioni, sembrano oggi godere finalmente di un epoca di crescente protezione e di rispetto.