LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Gli studiosi di etologia hanno constatato in molti animali una forte disposizione alla curiosità e al gioco.
Almeno nella loro infanzia, e molti per tutta la vita, la maggior parte dei mammiferi sono decisamente portati a curiosare e a giocare. Seguendo un impulso innato cercano ed esplorano nuove situazioni trovando tutte le occasioni per giocare da soli o coinvolgendo i coetanei.
Gli studiosi si sono chiesti a quale livello della scala zoologica appaia il gioco. Fino ad oggi non è stato osservato negli insetti, anche i rettili e gli anfibi non sembrano interessati al gioco che invece compare nell’infanzia di quasi tutti i mammiferi. Tra gli uccelli giocano solo le specie più intelligenti come i pappagalli e i corvidi. Su 28 ordini di uccelli solo 13 annoverano specie capaci in qualche modo di giocare.
Anche l’essere umano conserva fino in età avanzata l’impulso a tale attività. Impulso che è sicuramente alla base della ricerca scientifica.
Esseri umani e animali hanno insomma questa caratteristica attività in comune.

468