La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
Molti studiosi hanno cercato di classificare i climi esistenti sulla Terra: e dal momento che questi climi producono effetti particolarmente evidenti sulla vegetazione, quest'ultima ha rappresentato l'elemento più importante nella definizione del clima di una regione.
Possiamo così affidarci agli alberi e alle piante per scoprire e riconoscere il clima presente nelle nostre regioni.
Inoltre, se da un lato i fenomeni meteorologici influenzano e spesso determinano le caratteristiche del manto boscoso del territorio, è anche vero la presenza di un bosco apporta variazioni benefiche assai significative al clima di una determinata regione.