La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15'
SD
Gli studiosi dell'Organismo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite hanno confermato che le attuali trasformazioni globali del clima derivano in massima parte dall'effetto serra e che questo fenomeno origina soprattutto dalle attività umane. Ma quali sono in concreto gli effetti delle variazioni climatiche sul pianeta e su i suoi abitanti? Come reagiscono gli ecosistemi?
Naturalmente quelli più delicati risentiranno per primi gli effetti dei mutamenti climatici. In generale, affermano gli esperti, uno degli effetti più gravi del cambiamento climatico sarà in tutti gli ambienti una notevole perdita di specie.
Non sono previsioni che riguardano un futuro lontano: le variazioni nell'assetto degli ambienti naturali e gli effetti su piante e animali cominciano già a farsi vedere.