La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Fabio Picarelli
Acqua
50'
SD
Ogni ambiente sottomarino, anche quello apparentemente più spoglio, da la possibilità a migliaia di piccole creature di vivere e riprodursi. Questo habitat ostile e avverso alla vita racchiude un universo di piccole e grandi creature che sono riuscite, con tecniche di sopravvivenza sempre più evolute, a conquistare una vita più sicura.
L’occhio indiscretro della cinepresa è riuscita a penetrare in molti di questi insoliti “mondi nascosti” seguendo il viaggio di un minuscolo e mimetico pesce (Hisrio histrio) che vive sulle alghe dei sargassi.
Trasportato dai movimenti di marea su un ciuffo di alghe che gli fanno da riparo, passando dagli alti fondali sino alle sabbie della bassa marea, il piccolo viaggiatore incontra altri abitanti del mondo sommerso che come lui mettono in atto l’arte del mimetismo per assicurarsi la sopravvivenza. L’incontro più gradito, a metà del viaggio di andata verso il basso fondale, sarà con un altro pesce histrio dalla colorazione diversa, anche lui fluttuante su un ciuffo di sargassi, che si proporrà come compagno per proseguire insieme l’avventura dell’esplorazione di un mondo quasi del tutto sconosciuto. La strana coppia scoprirà insieme la vita negli habitat più differenti.
Per i due piccoli protagonisti del viaggio sommerso il percorso verso il basso fondale, al seguito della marea che li farà arenare sulle sabbie, non sarà privo di sorprese e pericoli. Solo il ritorno dell’alta marea gli consentirà di riprendere il cammino verso l’oceano aperto per continuare il più a lungo possibile l’osservazione delle inesauribili meraviglie del mare.