La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
30'
SD
In fondo allo stivale d’Italia c’è quel tacco che divide il mare Adriatico dallo Ionio. E’ la penisola salentina, una grande pianura circondata per tre quarti dal mare.
A prima vista si potrebbe pensare che, tagliata fuori com’è dalle grandi vie di comunicazione, priva di consistenti risorse economiche, sia una terra di frontiera povera, quasi senza storia e tradizioni.
Niente di più sbagliato! Incredibilmente questa ultima e per secoli isolata e trascurata terra d’Italia conserva un patrimonio artistico, culturale e ambientale ricchissimo tanto che forse in nessun luogo d’Italia la nascita e il lungo cammino della civiltà e della storia dei popoli italici è meglio conservato e documentato.
Un patrimonio naturale e culturale che proprio perché elaborato in maniera autonoma, poco influenzato dalle mode e dagli stili estranei, fa del Salento un mondo a se che non finisce mai di offrire sorprese ed emozioni.