LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Renzo Carbonera

SD Cinematografica

52'

HD

Durante l’ultimo secolo il petrolio è diventato sempre più determinante, ha influenzato e quindi deciso i destini dei conflitti, della diplomazia, della politica e ovviamente dell’economia. Durante la seconda guerra mondiale si trasformò in questione cruciale in considerazione dell’ingente quantità di petrolio richiesta dai carro armati e gli aerei, i sottomarini e le navi nazisti, ed in particolar modo la Wunderwaffen di Hitler, come i missili V1 e V2 o gli aerei jet Messerschmitt. E la Germania non disponeva di adeguate risorse petrolifere.
Per questo motivo, nel 1942 la Wehrmacht diede il via ad un’operazione con lo scopo di conquistare le ricche riserve d’olio sovietiche: i giacimenti di Grozny e Baku.
Il 49° corpo di montagna fu coinvolto in una battaglia che è entrata nel mito e che è ancora ricordata come una delle più dure e sconosciute imprese affrontate durante la seconda guerra mondiale: l’operazione Edelweiss.

541