La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
40 minuti
16:9 anamorfico
Per spiegare quanto breve e allo stesso tempo quanto distruttiva sia stata la presenza umana sulla scena del mondo, il nonno racconta una favola. Nel racconto 4,6 miliardi di anni della storia della Terra si riducono ai sei giorni della Genesi: ogni giorno 770 milioni di anni.
Giorno dopo giorno scopriamo l’apparire della vita, la sua evoluzione, la comparsa dei dinosauri e la loro estinzione.
Ed è soltanto sabato alle 23:57, tre minuti al presente, che nasce l’essere umano. E’ ancora un essere primitivo, ma le sue mani afferrano strumenti che lui stesso ha fabbricato.
Rapidamente l’essere umano emerge con forza su tutti gli esseri viventi, domina gli elementi della natura e inizia un’evoluzione rapidissima, non più scandita dai giorni e dalle ore, ma dalle frazioni di secondo.
A un solo quarantesimo di secondo dalla mezzanotte inizia la rivoluzione industriale. E’ un attimo, un battito di ciglia, ma è un attimo che ha cambiato la faccia della Terra portando distruzione e sconvolgimenti.
L’essere umano è appena nato e già si guarda intorno spaventato per il prezzo che tutta la Terra ha pagato per il suo progresso. Sembra uscito dal ritmo naturale dell’evoluzione del pianeta, fuori dal lento scorrere della natura.
E’ mezzanotte e l’essere umano si sente padrone della Terra.
Noi continuiamo ad andare avanti, convinti che quello che abbiamo fatto per un quarantesimo di secondo, possa continuare per sempre.