La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
15 minuti
SD
Proprio come noi umani: alcuni mattinieri, altri nottambuli. Ci sono animali che dormono tutto il giorno e girano di notte, quelli che preferiscono fare viceversa. Alcuni dormono 6 mesi: vanno in letargo alla fine dell'autunno e si risvegliano con il caldo della primavera.
I delfini non dormono mai del tutto: fanno riposare prima un emisfero del cervello e poi l'altro. Così possono rimanere svegli quel tanto che basta per respirare in superficie e tenere a bada i rivali. Il rondone non si posa mai. Per dormire vola alto nel cielo e in planata schiaccia un avventuroso pisolino.
Se gli uccelli preferiscono mettere la testa sotto l'ala e rimanere con una zampa sola, i mammiferi come il gatto si "acciambellano", sempre pronti a drizzare le orecchie al minimo rumore inconsueto. I pipistrelli, poi, preferiscono dormire a testa in giù.
Ma gli animali sognano? Certo, e a far sogni lunghi e profondi sono soprattutto i predatori, soprattutto quando hanno la pancia piena.