LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Francesco Petretti

Diomedea Studium

50 min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

I mari italiani accolgono una serie di piccole isole rocciose, a volte poco più grandi di uno scoglio, di eccezionale valore paesaggistico e naturalistico. Sono le nostre piccole “Galapagos” dove l’evoluzione si è sbizzarrita a dare vita a particolari forme di vita animali e vegetali endemiche che il documentario descrive con immagini attente , passando dal misterioso e disabitato scoglio di Lampione alla nera e vulcanica Linosa, nelle Pelagie, dall’aspra Marettimo alla ventosa san Pietro che sono il palcoscenico di tante storie naturali in rapporto anche con l’attività degli uomini. A San Pietro ancora oggi pescano i tonni nella maniera tradizionale, a Linosa festeggiano Maria con una suggestiva cerimonia in mare, a Marettimo dedicano al turismo naturalistico una delle più importanti aree marine del Mediterraneo.
Piante misteriose della macchia mediterranea, particolari specie di rane e di rettili, insetti endemici, uccelli marini, falchi veloci e ciarlieri sono i protagonisti assoluti della vita nelle nostre isole del Tesoro.

721