La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
F. Armati, E. Armati, E. Stella
SD Cinematografica
13' circa
HD
Nel 1963 l'entomologo Fredrick Hartig scopre sul monte Vulture una specie di falena unica al mondo che egli battezza Brahmaea europea: è una grossa sorpresa per tutti gli specialisti lepidotterologi.
Il documentario ci porta in Lucania, nella zona della scoperta, dove vive il raro insetto, minacciato dalla progressiva riduzione dell'Habitat. Per conoscere quegli aspetti della biologia che nessuno ha mai potuto osservare in natura, ci trasferiamo nel laboratorio di un entomologo capace di far riprodurre la Bramea in cattività.