La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
G. Tartagni, G. Mammolotti, A. D'Onofrio
SD Cinematografica
26' circa
HD
Il progetto di reintroduzione dei Cervi sul massiccio della Majella rappresenta un tipico esempio di "wildlife management". Dietro questa iniziativa del corpo forestale, c'è il progetto dello zoologo Luigi Boitani in favore del lupo. La vita del nostro più grande carnivoro, ridotto ormai a pochi esemplari dispersi sull'Appennino, dipende dalla ricostruzione di un ambiente idoneo alla sua sopravvivenza, e cervo vuol dire anche preda.
La nostra cinepresa ha seguito le varie fasi dell'operazione, dall'allevamento in recinti, alla loro liberazione sulle pendici della Majella, fino al momento in cui - finalmente padroni del loro nuovo ambiente - i Cervi maschi raccolgono attorno a sè gli harem di femmine dando così inizio alla stagione degli amori. Ma la grande sfida era riuscire a filmare il vero protagonista della nostra storia, il Lupo. Un animale che in Europa non era mai stato filmato libero, e che in queste montagne selvagge e inaccessibili ha trovato il rifugio ideale. L'incontro è stato emozionante.