La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Maurizio Felli
SD Cinematografica
2 x 25 Min.
Digibeta 16:9
All'inizio, per gli scienziati dell‘800 che studiavano l'orografia selvaggia ed inesplorata dell'Himalaya, quella cima lontana che si nascondeva dietro montagne apparentemente più alte e pericolose era semplicemente classificata come la quindicesima vetta (il picco XV). Oggi questa montagna è conosciuta come il Monte Everest, nome dato in onore di Sir George Everest, storico responsabile dei geografi britannici in India.
Ma chi l’ha scalata o viaggiato fino alle sue pendici, o anche solo ammirato da lontano l’imponente profilo, sa bene che le popolazioni locali non la chiamano così, ma usano nomi ben più antichi e ricchi di significato. Sagarmāthā, nome dato dalla gente nepalese, che in sanscrito significa “Dio Del Cielo”, e Chomolangma, in tibetano, che significa “La Madre Dell'Universo”. I documentari racconteranno il grande areale della montagna più alta del mondo visto dal versante nepalese e da quello tibetano, tra le antiche culture, la natura, la storia, e l’adattamento dell'uomo in un epoca di grandi mutamenti sociali ed ecologici.