La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
8 puntate da 52 minuti
ADRIARTICA è un viaggio, una sfida, un'avventura, un'insieme di gesti al fine di comunicare un messaggio preciso: i limiti che a volte ci poniamo possono essere sospinti avanti, modificati o addirittura abbattuti.
Ecco perché Sandro Dutto, in sedia a rotelle da anni, insieme a Simone Chieregato hanno deciso di affrontare questa impresa.
Partenza da Venezia per giungere fino a Capo Nord con delle moto a 3 ruote.
Un viaggio di 40 giorni attraverso 15 nazioni, lungo quasi 15.000 km.
Senza volere ostentare nulla, con il loro concreto esempio, Simone e Sandro cercheranno di mostrare come la volontà, sostenuta dallo spirito, possa dare frutti preziosi. L'itinerario si snoderà attraverso Germania e Polonia, per passare poi alle tre Repubbliche Baltiche. Attraversata la Russia, passando per San Pietroburgo, la rotta prosegue a Nord, attraverso la regione della Carelia Russa fino a giungere a Murmansk. Da qui il passo è breve per arrivare in Norvegia ed effettuare il giro di boa a Capo Nord. Nel viaggio di ritorno si percorreranno le strade lungo i fiordi norvegesi e si passerà poi anche attraverso la Svezia, la Danimarca e Paesi Bassi.
Un'ultima tappa a Parigi prima di rientrare a Venezia.
Durante il viaggio i protagonisti conosceranno le bellezze artistiche e naturali di questi luoghi, s’immergeranno nella storia, conosceranno persone nuove e troveranno anche molte difficoltà lungo il loro percorso…