LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Nicola Pittarello

Venicefilm production

56 minuti

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Un viaggio drammatico ma allo stesso tempo illuminante fin dentro il cuore dell’Africa, nella zona nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo, la regione meno sviluppata del paese.
Il documentario è diviso in sei video-capitoli tematici che trattano diversi aspetti di questa realtà socio-economica, diametralmente opposta all’organizzazione delle società sviluppate che conosciamo, in cui la ricchezza di materie prime (oro, diamanti, coltan) non ha portato benessere bensì sfruttamento, abusi, illegalità.
Una situazione favorita da un’amministrazione statale corrotta e connivente con le multinazionali, le cui politiche di sfruttamento economico inducono a pensare ad una sorta di “neo-colonialismo”, il cui peso sociale ricade totalmente su una popolazione oppressa, costretta alla fame e martoriata dal virus dell’hiv, una delle principali cause di morte in Congo.

Premi

Premi e riconoscimenti: - Finalista del premio giornalistico-televisivo Ilaria Alpi 2011, nella categoria DOC RAI TRE - Vincitore come miglior produzione italiana della V edizione del TTFF (Terra di Tutti Film Festival 2011)
796