LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Antonio D'Onofrio

SD Cinematografica

50 minuti

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Forse non si può dire che gli animali ci stiano "a guardare", ma certamente avvertono la nostra presenza, sia che vivano vaganti negli strati superficiali delle acque degli oceani e dei mari, sia che vivano sul fondo degli stessi. E la sentono certamente in modo sempre più negativo, vittime ogni giorno più frequenti di "catastrofi ecologiche", forse più silenziose e talora meno evidenti di quelle che sotto i nostri occhi colpiscono gli ambienti terrestri ed animali a noi più familiari, ma non per questo meno gravi e preoccupanti per il futuro del pianeta.
Il mare un ambiente dotato di una incredibile plasticità; può così sopportare variazioni anche profonde della propria struttura, senza che vengano meno i processi essenziali su cui si regge. Ciò ha permesso all'uomo di sfruttarlo per soddisfare le proprie crescenti necessità. Ma superati certi limiti, il suo equilibrio, per quanto capace di assorbire azioni perturbatrici, rischia di venir compromesso e i mari danno già segni di deterioramento. Molte risorse marine sono ormai in via di esaurimento; numerose specie di animali e di vegetali risentono dell'intervento umano, diventando più rare e talora scomparendo definitivamente.
Le immagini del documentario ci condurranno attraverso il lungo cammino che l'acqua, incanalata nei fiumi, deve percorrere prima di giungere infine al mare, attraverso lagune ed estuari le cui condizioni ambientali intermedie consentono l'insediamento e la sopravvivenza ad una grave varietà di organismi.

799