La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Michael Trabitzsch
Prounen Film
52 Min.
HD
Gli angeli sono i messaggeri tra cielo e terra, tra Dio e l’umanità. Perché? Le persone hanno bisogno degli angeli? Di Dio? O di entrambi? E loro sono sempre stati buoni o a volte furono cattivi?
Queste domande formano il filo conduttore del documentario poiché per la maggior parte di noi gli angeli evocano rispetto, affetto e perché no, predilezione . Il documentario viene raccontato attraverso le più significanti raffigurazioni esistenti sugli angeli. Questa ricerca dell’”essenza degli angeli” ci conduce in diversi luoghi sacri come monasteri, chiese, palazzi e musei in un viaggio che va dall’antica Roma passando per le città del primo cristianesimo, attraversando il Medioevo con i numerosi pellegrinaggi e monasteri della Borgogna in Francia, e poi ancora con il Rinascimento in Italia e, per concludere, alla più stupefacente rappresentazione degli angeli di tutte le epoche: il periodo Barocco – tra Italia, Sud Tirolo e Austria.
Il significato degli angeli occupa un posto così grande nel nostro mondo spirituale – o almeno così era – tale da spingerci a voler rivelare i codici o i messaggi nascosti dietro queste raffigurazioni. Il loro significato era spesso scontato nei secoli passati, ma necessita ancora di essere decodificato e rivelato ai giorni nostri.