La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Klaus Steindl
Prounen Film
52 Min.
HD
Barcellona, inizio del ventesimo secolo. Un noto architetto catalano avvia la progettazione e la costruzione della più rinomata chiesa del mondo: la Basilica e Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia, o anche detta Sagrada Familia.
La vita ed il lavoro di Antoni Gaudì, rappresentante celebre del modernismo e dell'art nouveau catalana, emanano un fascino senza limiti. Guardando la Sagrada Familia anche il più scettico o sdegnato, dovrà ammettere che c'è qualcosa di molto affascinante nella sua realizzazione.
Tutto quello che riguarda questo edificio è misterioso e i segreti che si celano dietro la sua costruzione non sono ancora stati rivelati nella loro interezza. Gaudì fu ammirato e disprezzato allo stesso tempo.
Oggi, circa 100 anni dopo la sua morte, gli esperti sono convinti che l'architetto fosse un genio della matematica e che ogni singolo ornamento di decorazione della Sagrada Familia abbia uno scopo architettonico.
L'attenta analisi del lavoro di Gaudì prova che la Sagrada Familia, anche se ancora in costruzione, è una cattedrale senza alcun difetto.
Il codice geometrico che egli ha applicato per portare il suo edificio alla perfezione, è un'incomprensibile mistero per molti. Architetti, matematici ed ingegneri stanno ancora cercando di identificare e capire il “codice Gaudi” e di scoprire i segreti dell'uomo a metà tra il genio e la pazzia, prosperità e povertà, decadenza e profonda fede religiosa.