La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Klaus Steindl
Prounen Film
52 Min.
HD
La Monna Lisa di Leonardo da Vinci è il quadro più famoso al mondo e si trova al Louvre. Il nome originale nella storia dell’arte è " La Gioconda", stando al riferimento nel diario di Giorgio Vasari, cronista per eccellenza del Rinascimento.
Il nome risale a Francesco del Giocondo, un ricco commerciante fiorentino e la Monna Lisa non sarebbe altro che il ritratto di sua moglie, Lisa del Giocondo.
Ma molteplici dubbi sorgono sulla veridicità di questa storia. Ad esempio non è mai stato chiarito per quale motivo Leonardo non abbia consegnato il quadro al suo committente trattandosi di un ritratto della moglie di quest’ultimo, o per quale motivo il commerciante non abbia richiesto il quadro a Leonardo, che già invita era riconosciuto come un genio. Un quadro di Leonardo era un significativo investimento e non è immaginabile che qualcuno vi abbia volontariamente rinunciato.
Una delle tesi più recenti e ben motivate afferma che la Monna Lisa è un ritratto che Giuliano de Medici, fratello del Papa Leone X Medici, commissionò a Leonardo in memoria della sua defunta amante e madre di suo figlio Ippolito.
La ricerca dell'identità della Monna Lisa si muove all'interno di un circuito di geni artistici grandiosi e nel regno di smisurata potenza rappresentata dalla fama e dal nome della famiglia Medici.
Un documentario avvincente. Una vera e propria "detective story" basata sulle più attuali ricerche storiche e storico-artistiche svolte in Italia, Francia e Germania.