LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Thomas Ammann

Prounen Film

52 Min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Tra il 1919 e il 1926, sei giovani ragazzi lasciano Budapest; le famiglie si conoscono tra loro, sono amici intimi. Tutti parlano diverse lingue e vivono vite da europei benestanti: cosmopoliti e di ampie vedute. Si trasferiscono negli USA. Si tengono in contatto, si incontrano nei caffè, sono consapevoli del loro andirivieni.
Tutti e sei cambieranno il corso della storia. Janos Lajos Neumann diventa John Von Neumann, un genio della matematica e l’inventore della “Teoria del Gioco”, sulla quale sono basate tutte le strategie per un conflitto nucleare, così come è considerato il padre del primo computer. Ede Teller diventa Edward Teller, che ha contribuito all’invenzione della bomba atomica e, negli anni ’50, della bomba a idrogeno.
Jeno Pal Wigner diventa Eugene Paul Wigner, riceve il premio Nobel in fisica. Leo Szillard mantiene il suo nome e diventa la forza trainante del “Progetto Manhattan” , programma statunitense di ricerca sulla bomba atomica. Endre Erno Friedmann diventa Robert Capa, il più famoso fotografo di guerra di tutti i tempi. Mihaly Kertesz Kaminer diventa Michael Curtiz, che, con “Casablanca”, realizza il più famoso film di propaganda della storia del cinema.

859