LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Francesco Petretti

Diomedea Studium

50 Min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Gli uomini nell'abbandonare molte zone collinari e montane, spesso a causa di fenomeni di dissesto idrogeologico, lasciano dietro di sè edifici in rovina, castelli e interi borghi che poco a poco sono invasi dalla vegetazione e diventano la dimora di un insospettabile numero di specie animali e vegetali che possono stabilirsi fra mura vecchie millenni.
Il documentario descrive le coloratissime ghiandaie marine, i rapaci notturni, i rettili, gli invertebrati che popolano nuraghi, castelli, borghi e dimore in rovina dall'Italia settentrionale alle meno conosciute campagne del Mezzogiorno e delle isole, fornendo informazioni sulla storia e sulle cause di abbandono di molti insediamenti dell'uomo e termina con un viaggio nella fantastica popolazione di uccelli rari e minacciati che abitano Matera, la città scelta come capitale della cultura europea.

870