LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Francesco Petretti

Diomedea Studium

50 Min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Un tempo esistevano gli animali domestici e gli animali selvatici: i primi erano sfruttati, ma anche nutriti e protetti dagli uomini, i secondi erano ignorati, ma più spesso perseguitati.
I primi toglievano cibo, acqua e spazio ai secondi, i secondi, quando potevano, mangiavano i primi. E così è stato per migliaia di anni finchè non è apparsa una terza categoria di animali: si chiamano feral. Non sono né selvatici né domestici, ma hanno un modo tutto particolare di interagire con le altre creature e con l'uomo.
Il documentario racconta cosa succede quando gli animali domestici tornano alla vita selvatica e si trasformano...., nelle capre di Montecristo, nei “feral dogs” dell'Appennino, nei gatti rinselvatichiti del faro, nei colombi dei centri storici, nei cavallini della Giara.

871